Edoardo Romagnoli
Magazzini Generali.
Mostra fotografica costruita su .misura per gli spazi dei Magazzini. Sul soffitto mega-proiezioni di immagini di cielo, alle pareti montaggi e grandi formati sulle cave di marmo e sul mare.
Dal 13 novembre.
Quegli scatti d’autore per Pietrasanta.
Le foto di Romagnoli alla “Subbia”. E la personale di Severino
“Pietrasanta” è il titolo di una mostra fotografica in corso alla galleria La Subbia, nella cittadina versiliese.
L’autore Edoardo Romagnoli, milanese, fotografo di professione, collabora da anni con alcune riviste e realizza reportages.
La rassegna di immagini dedicate a Pietrasanta è stata presentata in anteprima a Milano, presso i “Magazzini Generali”.
Una parte del ricavato dalla vendita delle fotografie e dei manifesti, realizzati per queste due mostre, sarà devoluto come contributo al restauro di un’opera d’arte situata a Pietrasanta.
Le immagini, belle, rappresentano la versatilità della cittadina versiliese nei suoi tratti peculiari di centro antico, villaggio balneare, capitale della scultura.
Alcune, siluettes o volumi tirati fino all’astratto, esortano a riflettere sull’inconoscibile di un luogo così carico di fascino e di presenze, dove il convergere di tante energie creative, provenienti da ogni parte del mondo, si accosta alle sollecitazioni di un paesaggio magico, dove alle aperture del mare fanno da contrappeso gli spigoli aspri delle Apuane.
La facciata della chiesa di Sant’Agostino e la figura di Nivola, la porta del Duomo di San Martino e la porta di Kan, antico e moderno, spiritualità e suggestioni.
E poi la sabbia, le sdraio e naturalmente il marmo.