Paola Gribaudo è un personaggio che attrae o si isola dal resto del mondo, a seconda delle ore. Solo lei poteva inventare la minuscola e raffinata collana disegno diverso (giunta ormai a oltre trenta titoli), con opere pubblicate in soli settecento esemplari numerati, pagine bianche affidate agli artisti dell’ultima generazione, commentate da versi in assoluta libertà (l).
Una sorta di capriccio editoriale, dunque, che allo scadere del 1999 vede come protagonista la celebre torre di Londra con i suoi orologi (uno scarto di pochi secondi è curiosamente irrilevante, ma esiste); una torre che nella notte si rivela per il gioco ininterrotto di fuochi d’artificio che nel cielo disegnano la realtà del novello anno duemila.
Scrive Costanza Romagnoli che la notte è utile perché ciascun uomo ha modo così divedere dove finisce; in un altro verso si menziona la terra, piccola nei confronti di quello che è.
Versi dunque che non commentano esattamente l’opera di Edoardo Romagnoli ma che fanno quasi da contrappunto alla serie bellissima di immagini, bianche su fondo nero, nelle quali il gioco d’arte si traduce in lacrime di luce e cascate incandescenti, in schizzi luminosi nel cielo.
Al centro, a lato delle fotografie, sempre si erge la torre con i due quadranti, le cuspidi, le loggette, le croci nel cielo: il Big Ben fotografato da milioni di turisti, teatralmente celebrato da Romagnoli nell’arco di quindici minuti, in una notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio del 2000. Notte magicamente regalata all’umanità che si pone la domanda L’uomo, che cosa è?
Gian Giorgio Massara
Edoardo Romagnoli ‘999. Libreria Carla Sozzani – corso Como 10. Stanno per partire le iniziative riguardanti la fine dell’anno e il fotografo milanese Edoardo Romagnoli arriva per primo con questo libretto edito da Disegnodiverso che descrive, in 21 immagini in bianconero, i momenti del passaggio dagli ultimi istanti del 1999 vissuti a Londra.
Ultima notte a Londra
Giovedì 5 ottobre dalle 18,30 alle 24 negli spazi della galleria Hobo, in via Bonelli 11 sarà presentata l’ultima creatura della collana editoriale «disegnodiverso» di Paola Gribaudo. Un libro fotografico, «999», con immagini di Edoardo Romagnoli. Immagini in bianco e nero: 15 minuti sotto il Big Ben di Londra nell’ultima notte del 1999. Quindici minuti di un nuovo mondo accompagnati da una poesia scritta dalla figlia Costanza e un testo di Roberto Mutti. Immagini buie illuminate dalla luce dell’orologio e dai mille fuochi artificiali esplosi al battere della mezzanotte e dai primi 840 secondi del 2000 quando «la fotografia è li, in agguato, a cogliere quel momento che esiste perché, per una volta ci accorgiamo della sua esistenza». Il volume è stampato in 999 esemplari numerati di cui 99 accompagnati da una foto originale dell’autore.