Edoardo Romagnoli. Calendario Cantelli 2002.
Conservatorio Giuseppe Verdi, via Verdi, giovedì 13 ore 18-20.
Come da alcuni anni a questa parte, la Fondazione Orchestra Guido Cantelli si affida al fotografo Edoardo Romagnoli per proporre il calendario che celebra la sua attività ed è destinato come omaggio agli abbonati. Realizzato in bianconero con immagini che illustrano un viaggio all’interno della musica, il calendario si presenta in una veste sobria ed elegante.
Un anno da vivere in volo
AlI’ombra dei calendari fotografici di dive e divette “per la prima volta” nude (una moda che segna il tempo se pure il capostipite Pirelli ha preferito quest’anno costruire dei finti set per le modelle-vestite-fotografate da Peter Lindbergh), fiorisce una serie di iniziative editoriali che viaggiano controcorrente in tutt’altra dimensione e tendono al recupero del classico calendario che privilegia le belle fotografie…
.. Più serio il tema proposto da Edoardo Romagnoli che anche quest’anno ha lavorato in bianconero per la Fondazione Orchestra Guido Cantelli (che distribuisce il calendario ai soci e ai simpatizzanti): il prodotto finale raccoglie immagini panoramiche, ma soprattutto sequenze di trittici e polittici che descrivono con eleganza l’attività dell’orchestra soffermandosi sui particolari di esecutori, strumenti, partiture idealmente ricollegati all’immagine del direttore…
Roberto Mutti
Edoardo Romagnoli «Orchestra Cantellli”.
Decisamente originale l’iniziativa del fotografo milanese che ha recentemente realizzato un bel calendario in bianconero per L’Orchestra Cantelli. Romagnoli ne mette a disposizione alcuni per i lettori di TuttoMilano: basta collegarsi al sito www.edoardoro magnoli.it.
Roberto Mutti
Romagnoli tra luce e ombra
“Open Afternoorn” domani, dalle 6 alle 21, nello studio del fotografo Edoardo Romagnoli in via Panizza 4 per appuntamento. In distribuzione gratuita per i collezionisti le Ultime copie del calendario 2004 firmate dal fotografo: un lavoro dove il rapporto/contrasto tra luci e ombre allude allo scorrere del tempo.
Edoardo Romagnoli è un fotografo che lavora con attenzione e cura, realízza, progetti mirati e ama confrontarsi con diversi linguaggi, dal reportage alla ricerca, sempre facendo emergere l’attenzione per l’equilibrio della composizione. Quest’anno ha firmato un calendario – che ha ríscosso molto successo – in cui compare una sintesi dei suoi molti anni di rícerca con dodici immagini molto eleganti stampate in un bel bianconero. Oggi nel suo studio di via Panizza 4 riceve quanti desiderano il calendario in omaggio, ne firma le copie, illustra il suo lavoro e parla della sua grande passione per la fotografia.
Roberto Mutti